Laureatosi presso l’Università di Giurisprudenza a Firenze, si forma professionalmente presso importanti studi che si occupano solo di diritto penale. Nell’anno 2000, con il patrocinio legale, inizia a svolgere l’attività professionale anche in proprio, esclusivamente nel settore penale. Nel 2002, consegue il titolo di avvocato.
Segue ed ha seguito vari ed importanti processi per “colpa medica”, infortuni sul lavoro e violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, reati associativi, reati concernenti gli stupefacenti, reati contro la persona, tenendo lezioni in convegni di formazione ed aggiornamento in diritto penale.
Tiene corsi di aggiornamento in diritto penale per i medici e per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
È stato docente presso la Scuola di Specializzazione dell’Università.
È il direttore del corso per la preparazione all’esame di avvocato organizzato ogni anno da Avvocatura Indipendente.
È docente presso il corso di abilitazione alle difese di ufficio organizzato da Avvocatura Indipendente.
Opera da tempo in tutta Italia: ha seguito e segue importanti processi a Milano, Palermo, Agrigento, Torino, Trento, Crotone, Bologna, Lucca., Terni, Napoli, Caserta, Roma, La Spezia, Genova e molte altre sedi.
È abilitato al patrocinio avanti alle Magistrature superiori.
Si laurea a Firenze nel 2007. Sino al 2009, contemporaneamente allo svolgimento della pratica forense, frequenta la scuola di specializzazione per le professioni legali di Firenze.
Avvocato presso lo studio legale Manzo, amplia la propria preparazione processual-penalistica, con particolare attenzione alla disciplina penale in materia di stupefacenti, ai delitti contro la persona, ai reati previsti dal Codice della Strada, nonché ai delitti contro il patrimonio e ai reati finanziari.
Nel 2009, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pisa, consegue la laurea in Scienze Giuridiche, con tesi in Diritto costituzionale dal titolo “Diritto alla cronaca giornalistica come forma di manifestazione del pensiero”.
Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa, con una tesi sulle misure cautelari.
Avvocato presso lo studio legale Manzo, specializzando la propria preparazione processual-Penalistica nei reati contro il patrimonio, fiscali e contro la persona.
Ha conseguito la laurea in magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Firenze nell’anno accademico 2010/2011, discutendo una tesi di laurea in diritto pubblico.
Avvocato presso lo studio legale Manzo, incrementando la propria preparazione in materia di reati contro la famiglia, con particolare riferimento alla tutela della donna, nei reati contro la persona e nei reati previsti dal Codice della Strada.
Nell’anno accademico 2009/2010 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Firenze, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo: “i reati di sfruttamento sessuale dei minori”.
Avvocato presso lo studio legale Manzo, incrementando la propria competenza in materia di reati contro la famiglia e nei delitti contro la persona.
Nell'anno accademico 2010/2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze. Dopo aver ottenuto il titolo di avvocato nel 2014, inizia a collaborare con lo Studio Legale Manzo, incrementando la propria preparazione nel settore del diritto penale sostanziale e processuale.
Nell’anno accademico 2013/2014 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Firenze, discutendo la tesi dal titolo: “Il contratto di licenza d’uso del software”. Inizia a collaborare con lo studio legale Manzo nel 2013.
Ha conseguito il patrocinio legale nel febbraio 2015.